Pages

martedì 10 maggio 2016

Cosmoprof 2016 - Bio.... più o meno

Tra gli altri stand che ho visitato devo dire che la mia attenzione è caduta al 90% sui produttori di prodotti bio, possibilmente certificati. Il padiglione era abbastanza desertico, purtroppo non è un evento ancora così gettonato dai produttori del settore. Però, a quanto si dice, rispetto al passato sono stati fatti molti passi avanti.
Vi riporto sotto una rapida carrellata di foto degli stand che mi hanno colpita di più, con qualche annotazione...

Lovea - un marchio francese che 100% bio non è ma ha la grande maggioranza dei prodotti con inci decenti. Tra l'altro è forse uno dei produttori più reperibili di maschere all'argilla già pronte in tubo presente sul mercato low cost. Ha presentato la linea di solari e in genere è forse la prima ufficiale pubblica della nuova grafica. Se spulciate un po' il loro sito  www.lovea.fr potrete vedere anche una serie di prodotti che in Italia ancora non si sono visti, uno su tutti? Il guanto di kessa da usare con il sapone nero. Ok, magari non sarà il vero sapone nero con la ricetta originale ma mi son sempre trovata bene. Vuoi vedere che finalmente diventa anche più reperibile il guanto??? 
Lavera - un marchio che io apprezzo da molti anni. Molto reperibile (adesso addirittura all'Esselunga) e con prodotti per diverse esigenze. Al cosmoprof non ha presentato novità eclatanti visto che la linea nuova era già stata portata al Sana ma esponeva anche i solari che difficilmente troviamo in un espositore apposito. Sul sito www.lavera.de/it/ potete capire cosa intendo: si va dalle pelli dei bambini alle pelli mature, dal dentifricio all'olio per massaggi. Ce n'è veramente per tutti. Di fascia media come prezzi ma secondo me marca valida. Un po' snobbata dalle mode e forse per questo meno apprezzata dal pubblico rispetto ad altri brand.

 



Avril - una certezza low cost del make up bio. Per chi ha iniziato come me anni fa prima del boom sa bene che era uno dei pochi marchi fattibili e con qualche rivenditore sia fisico che online ai primi tempi. Non sono i prodotti del secolo, sono prodotti che fanno il loro dovere e che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Negli anni ho usato spesso le acque micellari e il correttore. Un espositore così completo ammetto di non averlo mai visto però...



Infine una piccola menzione per i ministand che sono stati confinati in un angolino remoto del padiglione ma che rappresentavano marchi a mio avviso buoni e di ottima reperibilità: Biobj, Sensurè (una parte della gamma è anche certificata icea) e anche se senza foto Delidea. Menzione speciale per Dott. Hauscka, stand minuscolo e nessuna novità eclatante perché effettivamente la fama giustamente li precede.
 Nelle poche ore di visita purtroppo non ho potuto apprezzare tutte le novità presentate, calcolando anche che circa metà del cosmoprof è dedicato al make up professionale che conosco poco. E' la giusta scusa per tornare più organizzata il prossimo anno no?